In programma il 14 Dicembre alle 16:00, presso l’aeroporto della Malpensa, Terminal 1. Area PHOTO SQUARE / Malpensa Express. Ingresso libero.
La mostra “DONNE FUORI DALL’OMBRA” è una iniziativa unica nel suo genere per semplicità, efficacia ed originalità della narrazione, svolta in collaborazione con SEA-Aeroporti di Milano e Trenord-Malpensa Express, con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Si tratta di una mostra creata da una donna e pensata per portare in luce le donne inventrici, rivolta a chi come noi crede che parlare di intelligenza, competenza tecnologica e pari opportunità di genere apra nuovi orizzonti e permetta di arricchire le proprie conoscenze.
La mostra, facendo emergere il lavoro delle donne nel mondo della tecnologia, offre una prospettiva inedita su invenzioni importanti per la qualità della nostra vita di tutti i giorni, ma di cui si ignora che l’autore sia in realtà una… autrice.
In pratica: le invenzioni restano, le donne sono cadute nell’ombra dove sono rimaste ancora oggi. Alcuni esempi: la scala antincendio, l’algoritmo, il codice di compressione JPEG, il sistema anti-deragliamento per i treni, la striscia di mezzeria della carreggiata stradale, il tergicristallo, lo specchietto retrovisore, la lavastoviglie, la siringa ad una mano, … sono ben oltre 350 le invenzioni attribuite alle donne, ma sono ancora per lo più sconosciute.
Questa realtà ci consente di sostenere la fondamentale importanza delle pari opportunità tra donna e uomo anche e soprattutto per favorire la libera scelta del percorso scolastico e del lavoro senza cadere nella trappola degli stereotipi di genere.
La tematica della disparità di genere anche nel mondo del lavoro per presenza e retribuzione è ineludibile sia a livello nazionale che internazionale. Il dibattito con diversi punti di vista a seconda delle diverse sensibilità favorisce un dialogo a più voci al quale la mostra dà un contributo originale, creando spunti di riflessione e momenti di confronto differenti a seconda del pubblico di riferimento.
Con questo spirito stiamo programmando l’anteprima della mostra al grande pubblico dal 14 dicembre 2023 -per tutte le festività natalizie- sino al 14 gennaio 2024 presso l’aeroporto di Milano Malpensa, terminal 1, in un ‘area di enorme passaggio, accreditata di ben 15.000 passeggeri/giorno, in collaborazione con SEA-Aeroporti di Milano e Trenord-Malpensa Express, con il sostegno di Fondazione Cariplo.
La mostra toccherà poi diverse città italiane e scuole di ogni ordine e grado.