L'idea
Si tratta di una mostra creata da una donna e pensata per portare in luce le donne inventrici, rivolta a chi come noi crede che parlare di intelligenza, competenza tecnologica e pari opportunità di genere apra nuovi orizzonti e permetta di arricchire le proprie conoscenze.
Come nasce la mostra
«DONNE FUORI DALL’OMBRA» nasce dall’idea di una donna che fin da bambina usava attrezzi da lavoro: «…portami la cassetta degli attrezzi e aiutami…», le diceva il padre quando in casa c’era qualcosa da riparare o costruire.
E fin da bambina sentiva: «…se sbagli, riprova, vedrai che andrà meglio», le diceva la madre, ogni volta che si arrendeva.
Ed è da qui che ha imparato che gli oggetti sono composti da una parte visibile all’occhio umano e una parte interna nascosta, composta da meccanismi o sistemi complessi e che ogni sbaglio può offrire una nuova possibilità.
La curiosità la stimolava a smontare e ad aprire i giocattoli, e non solo, per vedere cosa c’era dentro. E ha imparato che ogni attrezzo può facilitare il lavoro di costruzione o riparazione. Ed è cresciuta tra bambole, pupazzi, favole, trenini, lego, libri e la cassetta degli attrezzi.
Dopo sono arrivati gli studi all’Istituto d’Arte seguiti dalla Facoltà di Architettura e a ha così imparato che la creatività è foriera di nuove idee ma è attraverso la manualità dell’artigiana e la tecnica della progettista che si potranno realizzare.
Poi l’insegnamento di Tecnologia in un Istituto Sperimentale il cui nome è molto evocativo «Rinascita». E qui scoprire che i libri scolastici non menzionano nessuna inventrice, quindi cominciare a riflettere che forse si può aumentare la conoscenza, indagando in alcune zone d’ombra per ricercare le inventrici poco note. E sul versante maschile, gli uomini non sempre vengono «lasciati liberi» di seguire interessi nel versante cosi detto femminile.
Non è stato difficile trovare le tracce di alcune di esse, attraverso i motori di ricerca anche se è fondamentale riconoscere le fonti attendibili dalle fake news. E se oggi l’accesso ai dati, la ricerca in internet è così veloce, guarda caso si deve ringraziare una delle donne presenti in questo catalogo, Karen Ida Boalth Spärck Jones, ideatrice del linguaggio che permette l’indagine attraverso i motori di ricerca.
Clara De Clario
Le tappe precedenti
Donne Fuori dall'Ombra è stata ospitata presso la Cascina Robbiolo di Buccinasco, l'Istituto Comprensivo Statale ad Orientamento Musical "Emilio Alessandrini" di Cesano Boscone, l'Aeroporto di Milano Malpensa, il Teatro Franco Parenti a Milano, l'auditorium Enzo Tortora di Milano e presso il Palazzo Cappuccini - Art Relais a Napoli.
I nuovi progetti: Brillanti, il podcast
Per massimizzare la divulgazione della mostra Donne fuori dall’ombra è stata realizzata la serie podcast “Brillanti”.
In arrivo a Ottobre 2024, Brillanti è una serie podcast in 12 brevi episodi illustrati da una voce narrante. Grazie a una scrittura semplice e coinvolgente, racconta le storie di quelle donne che, con il loro ingegno, la loro competenza e creatività, hanno cambiato il mondo.
La narrazione è arricchita da un sound design narrativo, in grado di trascinare ascoltatori e ascoltatrici nel mondo del racconto.
Contatti
Ass.ne La Banda degli Onesti ODV
Associazione di Volontariato per la promozione e lo sviluppo di una Moderna Comunità Educante
Via Washington, 83
20146 Milano, Italia
Codice Fiscale 97633390154
ETS iscritto al RUNTS - Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - rep. n. 106032
Già iscritta nel Registro Regionale del Volontariato di Regione Lombardia al progressivo 3.109 - 17 dicembre 2012