“CHIUDIAMO IL GAP”
Impariamo a riconoscere e intercettare le dipendenze da GAP - Gioco d’Azzardo Patologico sui social network
Con il supporto dei docenti, in base alle caratteristiche personali, verranno individuati nuclei di studenti predisposti all’interazione sociale con i loro pari, da formare e rendere particolarmente proattivi sui social network per scoprire i trend esistenti in tema di gioco d’azzardo, dipendenze da gioco, contrasto culturale alle dipendenze da gioco, come intervenire, come leggere i segnali.
Tecnicamente stimolare la nascita di “antenne" sulla tematica, affinché possano interagire con i loro pari con crescente competenza e consapevolezza.
Il progetto si pone l’obiettivo di intercettare chi vuole saperne di più, informare in modo appropriato, offrire sostegno alle famiglie di giocatori e instradare ai servizi pubblici di presa in carico e cura (che sono prestazioni sanitarie senza ticket, incluse nei LEA – Livelli Elementari di Assistenza), in sintesi mirare a leggere possibili segnali deboli di richieste d’ aiuto.
Contribuiremo così anche a limitare la divulgazione di fake-news sul gioco d’azzardo e smascherare false credenze, storie di vincite mirabolanti ed esempi ingannatori, che causano gravi problematiche, drammi sociali e familiari.