
Donne fuori dall’ombra sul Corriere della Sera
Gennaio 24, 2025
Donne Fuori dall’Ombra a Palazzo Mezzarba a Pavia
Giugno 5, 2025Con l’inaugurazione della mostra Donne Fuori dall’Ombra presso il Politecnico di Milano, la Rettrice Donatella Sciuto ci ha reso orgogliosi con i suoi ringraziamenti.
Dal profilo Linkedin della rettrice
“Dopo diverse tappe, la mostra “Donne fuori dall’ombra” è approdata al Politecnico di Milano.
Dedicata a tutte quelle donne il cui prezioso contributo alla storia e alla società è stato escluso dal riconoscimento pubblico. L’esposizione vuole restituire loro il riconoscimento che meritano.
L’ombra diventa così non solo il simbolo dell’invisibilità, ma anche un invito a portare alla luce queste figure dimenticate, restituendo loro il posto che spetta nella memoria collettiva.
Far emergere i loro contributi non significa solo riscrivere la storia, ma anche gettare le basi per un futuro più equo. Questo è il messaggio che vogliamo trasmettere alle nostre studentesse e ai nostri studenti, alle nostre ricercatrici e ai nostri ricercatori.
Un sentito ringraziamento all’autrice Clara De Clario, al curatore, Savino Accetta, alla Professoressa Ingrid Maria Paoletti; a andrea rebaglio di Fondazione Cariplo e tutti i presenti.”