Guarda!
Cosa pubblichiamo
Donne e disturbo da gioco d’azzardo
Realizzata con fondi pubblici, si tratta della versione italiana di un importante manuale tecnico già noto in tutto il mondo. È stata realizzata con il preciso obiettivo di offrire un editing maggiormente divulgativo rispetto all’originale inglese, cosa che ha richiesto un intero anno di lavoro.
Questo libro riunisce una selezione internazionale di accademiche con esperienza nelle questioni di gioco d'azzardo problematico femminile, con capitoli che riflettono il lavoro in corso con le giocatrici d'azzardo di tutto il mondo, in contesti sia di gruppo che individuali.
Nella scelta di un gruppo di pazienti così specifico, le autrici mirano a mettere in evidenza il profilo del disturbo da gioco d'azzardo nelle donne e fornire anche ad altri professionisti in tutto il mondo una comprensione condivisa del trattamento basato sull'evidenza e della guarigione a partire dalla letteratura e ricerca sul gioco d'azzardo problematico.
Oltre alle problematiche specifiche da GAP al femminile, il testo affronta anche il tema dello stigma sociale che ancora oggi rischia di marchiare in modo indelebile le giocatrici, comunque vada ritenute per sempre rovina-famiglie e affamatrici della prole.
E-book disponibile gratuitamente su tutte le principali piattaforme.
Internet 6 Tu
Il mondo del web e dei social, dal punto di vista dei ragazzi, scritto da ragazzi per altri ragazzi. Pubblicato nel 2022, dopo due anni di lavoro online tra gruppi di studenti di diverse parti d’Italia, coordinati da altri ragazzi dell’Istituto Gadda di Paderno Dugnano MI
La presentazione di questo libro invita a riflettere sul forte cambiamento nel rapporto tra giovani e social.
Due anni di didattica distanza hanno contribuito in modo sostanziale ad incrementare il tasso di competenza digitale di ragazze e ragazzi ogni età.
Ne risulta che la tanto vituperata DAD ha stimolato le capacità e i talenti di ognuno e il bisogno di restare connessi alla propria cerchia sociale ha fatto il resto: leggere per credere!
Internet 6 Tu un racconto per immagini
Su committenza del Co.Re.Com. Lombardia abbiamo realizzato questa innovativa guida per immagini per ragazzi e genitori digitali.
Siamo partiti dalla necessità di rappresentare in modo semplice ed efficace l’evidenza delle ricerche svolte negli anni sul territorio lombardo dal Co.Re.Com. Lombardia con ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni sul tema «Web Reputation e comportamenti a rischio online».
Tutto questo ha consentito di fotografare un fenomeno preoccupante, ma per la prima volta i numeri hanno evidenziano un trend in diminuzione, a dimostrazione del fatto che le attività di sensibilizzazione e prevenzione culturale come quelle condotte dal Co.Re.Com. Lombardia e dalle altre Istituzioni in sinergia, possono incidere positivamente.
La guida, presentata e distribuita ai mille studenti intervenuti al grande evento pubblico di lancio tenuto presso il Teatro Nuovo a Milano, è poi stato rilanciato esattamente un anno dopo dal Ministero dell’Istruzione al successivo Safer internet Day tenutosi a Milano.
Prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo 2020 - Edizioni Erickson
Capitolo 8 - "Una voce fuori dal coro. Web: non solo bullismo e cyberbullismo. Il nostro rapporto con Internet è un bicchiere mezzo vuoto. O mezzo pieno?"
Savino Accetta, La Banda degli Onesti
Questo progetto editoriale si è edificato in un intervento integrato, concreto, fondato sull’evidenza dei fenomeni riscontrati e sull’efficacia dei sistemi adottati.
Gli orientamenti osservati alla luce di esperienze, ricerche, competenze di esperti autorevoli evidenziano criticamente i punti di forza, il valore e l’efficacia di ogni tecnica d’intervento pedagogica, psicologica e sociologica per fare il punto, capire dove siamo arrivati al fine di andare oltre.
L’obiettivo è fornire strumenti per acquisire padronanza e competenze al fine di personalizzare le relazioni in modo positivo, costruttivo, resiliente, assertivo e consentire la crescita della motivazione, in un processo inclusivo, che come punto di partenza può adottare buone pratiche già sperimentate, con l’aiuto di schede operative.
SDGs Agenda 2030: Wind con Luiss A Milano
L'innovazione digitale per gli SDGs – Il futuro sostenibile si costruisce insieme.
Pagina 47 - ICT 4 Responsibility: Uno sguardo al futuro
Inizia l'era della responsabilità: "Guardiamo all'evoluzione digitale con lo stesso atteggiamento che ai primi del '900 la gente aveva verso l'automobile: la macchina infernale che si muove da sola"
Savino Accetta, La Banda degli Onesti
Breve estratto da Digital Week
Giovani & Gioco Online, ai tempi del Coronavirus
La ricerca, Giovani & Gioco ai tempi del Coronavirus, segue virtualmente la precedente ricerca Giovani & Gioco, svolta dal CNR nel 2018 su committenza della Rete Civica Milano NoSlot, rete promossa e coordinata dal Comune di Milano e di cui l’associazione è stata membro attivo sin dalla sua costituzione nel 2015.
Le lezioni di Legalità in classe, realizzate con giovani magistrate e magistrati, in collaborazione con il MIUR, Rossellini Film, ABI e Fondazione Cariplo, hanno consentito la realizzazione di una ricerca sul campo con la compilazione di oltre 700 questionari da parte di studenti delle scuole primarie e secondarie.
Contatti
Ass.ne La Banda degli Onesti ODV
Associazione di Volontariato per la promozione e lo sviluppo di una Moderna Comunità Educante
Via Washington, 83
20146 Milano, Italia
Codice Fiscale 97633390154
ETS iscritto al RUNTS - Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - rep. n. 106032
Già iscritta nel Registro Regionale del Volontariato di Regione Lombardia al progressivo 3.109 - 17 dicembre 2012