Ciao!
Ci presentiamo
La Banda degli Onesti Onlus è una associazione senza scopo di lucro, che rivolge la propria attività educativa e sociale alla Comunità e alle nuove generazioni.
Membro attiva dell’Advisory Board del Safer Internet Centre Generazioni Connesse coordinato dal MIUR.
Insignita di 4 Medaglie al merito dalla Presidenza della Repubblica.
Nasciamo come gruppo di semplici cittadini, manager, imprenditori, professionisti, studiosi, giornalisti, educatori, psicologi, ognuno con una propria attività di riferimento, accomunati da un forte senso civico, riuniti intorno ad un’idea fortemente condivisa: promuovere la Cultura della Legalità a favore degli adolescenti e le loro famiglie, per stimolare nei futuri cittadini la necessità di comprendere, formarsi un’opinione e operare scelte consapevoli nei piccoli gesti quotidiani, contribuendo così alla qualità della nostra civile convivenza.
Nel tempo, per semplicità la nostra mission stata sintetizzata in modo ancora più efficace:
Promuovere lo sviluppo di una moderna Comunità Educante.
Mission, ovvero: cosa è importante per noi
- lo sviluppo di progetti didattici e di iniziative di divulgazione culturale che aiutino i cittadini di oggi e di domani, a formarsi un’opinione e operare scelte consapevoli contribuendo allo sviluppo della nostra convivenza civile
- l’organizzazione di eventi divulgativi che coinvolgano direttamente i teen-ager e le loro famiglie;
- azioni di Advocacy e stimolo alle azioni di Policy inerenti i temi della Comunità educante
- la creazione di reti virtuose attraverso la collaborazione con Istituzioni e Organizzazioni pubbliche e private su temi di comune interesse;
- l’utilizzo di strumenti divulgativi come social-media per facilitare l’impegno civile e l’azione collettiva e portali internet dedicati a temi di rilevanza sociale come
- MilanoNoSlot.it, il portale che negli anni ha illustrato l’azione innovativa della Rete Civica di Milano Città Metropolitana contro le azzardopatie, finanziato da Regione Lombardia.
- Portalelegalità.it commissionato dall’Assessorato al Welfare del Comune di Milano, dedicato ad illustrare il corretto utilizzo dei beni confiscati al malaffare e riassegnati per scopi sociali, partendo da Milano con successive estensioni territoriali in Lombardia e nel resto d’Italia.
Idea Progettuale
Il progetto è nato con il sostegno del MIUR - Ministero della Pubblica Istruzione, come format itinerante per portare nelle Scuole un ciclo di lezioni di Cultura della Legalità tenute agli adolescenti da giovani Magistrate e Magistrati, in collaborazione con ABI –Associazione Bancaria Italiana, Feduf - Fondazione per l’Educazione Finanziaria, l’Associazione Nazionale Antigraffiti, altri esperti di materie rilevanti per la quotidianità degli adolescenti (lotta al falso, dipendenze, bullismo, cyberbullismo, dipendenza da tecnologia, azzardopatie,….), sempre e solo sottoponendo ai ragazzi fatti concreti e mai opinioni, fatto rivoluzionario in un Paese di tuttologi.
Il progetto è stato da subito sostenuto anche da Fondazione Cariplo.
Tutto questo sino a collaborare con la Scuola Superiore della Magistratura, organizzando iniziative di aggiornamento per Magistrati in servizio in tutta Italia, nel corso di diverse edizioni del nostro annuale Festival della Letteratura e del Diritto.
Negli anni questo tipo di iniziative è diventato un format replicato da molti e l’educazione civica è tornata ad essere materia didattica nelle scuole.
Oggi ci occupiamo più puntualmente di progettualità su tematiche specifiche, come il contrasto culturale alle dipendenze comportamentali, il contrasto agli stereotipi di genere, sempre in collaborazione con i massimi esperti della materia.
Noi
amiamo ciò che facciamo
Storia dell'Associazione
Circa quindici anni fa un gruppo di semplici cittadini, manager, imprenditori, professionisti e giornalisti, accomunati da un forte senso civico, si rese conto del fatto che una quotidiana repressione dell’illegalità non sarebbe stata sufficiente a risolvere un così grave problema culturale e soprattutto capì che lamentarsi senza agire non serve a nulla.
“La Legalità conviene!”
Decisero così di riunirsi intorno ad un’idea fortemente condivisa: la Legalità conviene! e si chiesero cosa si potesse concretamente fare per promuovere la Cultura del rispetto consapevole della Legalità, a favore di adolescenti e delle loro famiglie, stimolare nei futuri cittadini la necessità di comprendere, formarsi un’opinione e operare scelte consapevoli nei piccoli gesti quotidiani, in sintesi contribuire alla qualità della nostra civile convivenza.
Nel tempo, per semplicità la nostra mission dell’associazione è stata sintetizzata in modo ancora più efficace: promuovere lo sviluppo di una moderna Comunità Educante.
Forma Giuridica
La Banda degli Onesti è una Associazione senza scopo di lucro, apolitica e apartitica.
L'associazione ha sede in
Via Washington, 83, 20146 Milano, Italia
Codice Fiscale 97633390154
ETS iscritto al RUNTS - Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - rep. n. 106032
Già iscritta nel Registro Regionale del Volontariato di Regione Lombardia al progressivo 3.109 - 17 dicembre 2012
Riconoscimenti
Nel corso del mandato del Presidente Giorgio Napolitano, le iniziative dell’Associazione hanno ripetutamente potuto fregiarsi della menzione
CON L’ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Detiene 4 Medaglie della Presidenza della Repubblica ricevute da due presidenti: Napolitano e Mattarella.
L’Associazione La Banda degli Onesti promuove la Cultura del rispetto consapevole della Legalità.
Contatti
Ass.ne La Banda degli Onesti ODV
Associazione di Volontariato per la promozione e lo sviluppo di una Moderna Comunità Educante
Via Washington, 83
20146 Milano, Italia
Codice Fiscale 97633390154
ETS iscritto al RUNTS - Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - rep. n. 106032
Già iscritta nel Registro Regionale del Volontariato di Regione Lombardia al progressivo 3.109 - 17 dicembre 2012