Seminari

Le nostre attività

Webinar “Dipendenze, tecnologia, gaming e ludopatia”


Il Safer Internet Centre – Generazioni Connesse è lieto di invitarvi al webinar “Dipendenze, tecnologia, gaming e ludopatia” organizzato in collaborazione con l’Ass.ne La Banda degli Onesti ets odv e con la partecipazione di Telefono Donna Italia.

Il webinar si terrà il prossimo Giovedì, 12 dicembre 2024 dalle ore 16:00 alle ore 17.30

La dipendenza da tecnologia, il fenomeno della ludopatia e le problematiche legate al gaming online sono questioni sempre più attuali.
Durante il webinar analizzeremo:

Le dinamiche alla base delle dipendenze tecnologiche, inclusi i videogiochi.
I rischi del gioco d’azzardo online, con un focus sui minori.
Strumenti e strategie per prevenire e contrastare tali fenomeni.

Sarà un’opportunità unica per approfondire queste tematiche e acquisire consapevolezza sugli strumenti per affrontare le sfide legate alla dipendenza tecnologica.

Iscriviti al Webinar

Seminario - “Le dipendenze da tecnologia e da gaming non hanno età”


Il tema al centro del seminario è la dipendenza da tecnologia e videogiochi che riguarda l’intera popolazione, non solo il target giovanile e può essere affrontata dalle istituzioni solo in ottica di rete con le componenti del tessuto sociale e grazie alla condivisione di buone pratiche di livello locale.

Al seminario intervengono, in veste di relatori: Savino Accetta, presidente e fondatore della Banda degli onesti; Paola Grasso, psicologa e psicoterapeuta di Telefono Donna; Giuliano De Luca del progetto Generazioni connesse e Roberto Malinconico, psicologo e psicoterapeuta dell'Asl di Caserta.

Seminario tenutosi il 26/10/2023

Guarda il seminario

Webinar - “Donne nella scienza, una parità incompiuta”


L’incontro si inserisce nel ciclo di approfondimenti dei “Giovedì dei Cug”, promosso per il personale dal Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

La parità di genere nel settore scientifico e tecnologico

Il webinar intende affrontare il tema della parità di genere nel settore scientifico e tecnologico a partire dalle origini. Per secoli, infatti, alle donne è stato negato il diritto all’istruzione. Ancora all'inizio del XX secolo in molti Paesi europei alle ragazze era precluso l'accesso alle università e ai licei. Fare luce sulle scoperte e le invenzioni disconosciute e sul contributo delle donne allo sviluppo sociale ed economico sono gli obiettivi dell’incontro promosso dal Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni. Nel corso dell'evento, rivolto al personale Inail e ai componenti della rete dei Cug, è prevista la presentazione dei contenuti della mostra “Donne fuori dall’ombra”. Intervengono la presidente del Cug Inail, Antonella Ninci, la presidente del Cug del Politecnico di Milano, Cristina Rossi, e Clara De Clario, ideatrice della mostra “Donne fuori dall’ombra", in collaborazione con l’Ass.ne La banda degli onesti ETS ODV.

Seminario tenutosi il 28/09/2023

Guarda il seminario

Webinar - Prevenzione e contrasto alle dipendenze. Focus sul gioco d'azzardo.


I meccanismi psicologici che innescano una dipendenza, con un focus sul gioco d’azzardo, sono gli argomenti al centro del quinto webinar del ciclo “I giovedì del Cug”, organizzato dal Comitato unico di garanzia dell’Inail per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazion.

Webinar del 19 gennaio 2023 a cura del CUG

L’incontro si inserisce nell’ambito dei “Giovedì dei Cug” spazi di informazione per il Personale a cura del Comitato Unico Di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (Cug) Inail. Intervengono Antonella Ninci, Presidente del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (Cug) dell’Inail, Savino Accetta, Presidente e Fondatore de LaBanda degli Onesti, membro del tavolo dipendenze e sostanze del Comune di Milano, e Paola Aquaro, psicologa e formatrice di Telefono Donna e impegnata nell'ambito del Piano Locale di contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico.

Seminario tenutosi il 19/01/2023

Guarda il seminario