Bullismo e Cyberbullismo

Convegno CoReCom e BDO sul Bullismo 31 – Maggio 2017

Scritto da bdo

Milano Regione Lombardia – 31 Maggio 2017

Il convegno relativo al fenomeno del cyberbullismo, sexting & web reputation – La tutela dei Minori in Rete e sui media realizzato in partnership tra Corecom e Banda degli Onesti. A presiedere  Federica Zanella  che fa luce su quelli che sono i numeri del fenomeno e l’impegno grazie al quale è nato il progetto “Help Web Reputation Giovani”, inaugurato 3 anni fa: uno sportello gratuito rivolto ai cittadiniin merito alla propria reputazione digitale.

Il fenomeno del cyberbullismo viene considerato una vera e propria piaga sociale: I dati numerici relativi al 2016 ci dicono che il 32% dei ragazzi intervistati (tra gli 11 e i 18 anni) è stato vittima di bullismo/cyberbullismo nei 12 mesi precedenti e il 22% dei ragazzi intervistati è stato vittima di sexting nei 12 mesi precedenti (ricerca OssCom/Università Cattolica per CoreCom Lombardia).

Grazie al progetto “Help Web Reputation Giovani” dal 2014 al 2017 sono stati affrontati il 30% di casi di cyberbullismo/commenti offensivi; il 10% dei casi riguardanti il furto d’identità; il 23% inerente a foto o video di tipo intimo a fronte di richieste a sfondo sessuale e il 37% di casi relativi alla privacy/utilizzo di dati e foto non autorizzati per una percentuale totale di successo pari all’87%. Zanella: “I protagonisti sono i giovani. Le Istituzioni devono rispondere. I cittadini sono la nostra stella polare”.

La presentazione dell’incontro da parte della Presidente Zanella del CoReCom.

 

 

 

 

 

About the author

bdo

Lascia un commento